Dall'altra parte
Così, nonostante tutto, ancora una volta entro. E lo trovo lì, dall’altra parte…
Un popolo di coglioni
La notte di Natale, mentre tutti gli italiani stavano a naso in su, gongolandosi tra panettoni e stelle comete, il Parlamento ha inserito nella Riforma fiscale l’articolo 19 bis…
Libertà condizionata: l'unica che insegnano a scuola
Lo definiscono un corso di Educazione alla Legalità. E, da quanto mi raccontano i miei alunni, a scuola funziona più o meno così…
L’escamotage dei vigili urbani
Bene, insomma. Prima ci siamo beccati Brunetta, che con la sua genialissima e molto demagogica legge ha stabilito che ogni impiegato statale fosse tenuto a pagare una sorta di “multa” per ogni giorno di malattia…
Quel che mi fai mangiare, mica me lo dai a bere!
Ti avviso: allontanati da questo sito, perché per te è pericoloso. Perché ti esorta a riflettere e a liberarti da ignoranti pregiudizi. E questo non va bene; non va per niente bene…
I libri di nessuno
Di questi tempi può capitare di imbattersi in un'altra, desolante novità. Funziona così. Cammini per strada e ti imbatti in qualche libro posato qua e là…
L'inno stonato
Tutti i bimbi di tutti i comuni d’Italia, frazioncine, paesotti, città e metropoli, tutti a messa, nelle domeniche mattina di questo periodo, per celebrare - magari anche in ritardo, magari dribblando alluvioni e catastrofi varie - il 4 novembre…
Il piccolo dio col berretto
Giovedì sera, vigilia della fine dei colloqui d’esame. Già, la Maturità… mamma mia! L’apoteosi della vuota burocrazia, dei conti che debbono tornare ad ogni costo, delle ansiose domande senza risposta…
Una sola parola
Passeggiando nel bosco di casa ripenso a mia madre, al terribile giorno del suo funerale…
Se Don Bosco dà una mano alla scuola pubblica
Liceo Monti di Chieri, venerdì 17 gennaio. Non sono certo superstizioso, ma forse dovrei cominciare ad esserlo…
Degli ansiogeni smaltimenti e dei nevrotizzanti microchip
Persino per andare a buttar via i rifiuti, ormai, ci si sente in ansia…
La prenotazione del Signor Pietro
Tiro su il telefono e chiamo il CUP dell’ASL. Non è uno scioglilingua, è l’unico modo per prenotare una visita. Per l’appunto, necessito di una visita. Una visita oculistica…
Un minuto di silenzio!
Vorrei riuscire a capire il significato preciso dei "minuti di silenzio" che si organizzano pubblicamente…
La generazione occupata
Venerdì 3 maggio, ore 8,30. Nel bel mezzo dell’ora di Filosofia. In classe va in scena Plotino…
L'ultima notte dei Robot
Ora, forse, hanno cominciato davvero a temerci. O meglio... Non è che si possa proprio parlare di paura…
Cambiare? Che scomodità!
Spero vivamente che coloro che alle ultime elezioni hanno votato per un vero rinnovamento politico in Italia, l’abbiano fatto con consapevole ed autentica intenzione di cambiamento…
Vorrei che si capisse
Da più parti si sente dire: ”Come potrà esser governata un’Italia spaccata così”. Ci si chiede se gli uomini di Grillo sappiano davvero affrontare i problemi del Paese…
Beppe Grillo e l’antifascismo
È un problema che non mi compete. Così ha recentemente risposto Beppe Grillo ad un giovane di Casa Pound che gli chiedeva se il Movimento 5 Stelle fosse antifascista…
La vera protesta è scritta
Insegniamo ai nostri giovani a scrivere, ricominciamo ad insegnar loro a leggere. Non hanno capito che la Tv è una trappola…
Mazzini, Cavour e la Raccolta differenziata. Dialogo casuale tra un alunno e il suo insegnante
Evidentemente sto diventando matto. I casi sono due. O lo sto diventando io, oppure lo sono molti di quelli che mi circondano…