Tutta un’altra storia..
Il progetto.
Archivio di ricerca contro-storica, finalizzato a far luce su vicende e fatti del passato in un'ottica il più possibile priva di condizionamenti politici, ideologici o religiosi.
GUARDA IL VIDEO >
Abbonati a In-Contro/Storia a soli 30 euro all’anno.
Avrai accesso a tutti i saggi più quelli di Pietro Ratto.
I Saggi
Contro-Storia di Colombo
Contro/Deduzioni
Il Potere dei Soldi
La Storia Celata
Il senno di poi
Contro-Storiografia
I Libri di IN-CONTRO/STORIA
Articoli di:
Paolo Barnard - Corina Bucher - Piero Cammerinesi - Duilio Chiarle - Mac Dèi Ricchi - Antonino Galloni - Ruggero Marino - Airis Masiero - Raffaele K Salinari - Pietro Ratto - Gianfranco Ribaldone - Giuseppe A. Spadaro Felice Vinci - Pier Costanzo Brio
La redazione di IN-CONTRO/STORIA cura la collana DISTORICA di Bibliotheka Edizioni. Se sei uno studioso e vuoi proporre un tuo manoscritto di ricerca storica alternativa, puoi inviarlo cliccando qui per una nostra valutazione.
Sulla nuova legge che istituisce il reato di negazionismo
"In nome della mia libertà e della mia indipendenza da qualsiasi ideologia, schieramento politico o religione, mi dichiaro ufficialmente contrario ad un provvedimento che stabilisce per legge che un qualsiasi argomento, fosse anche solo la mia data di nascita, non possa venir riconsiderato o rimesso in discussione. Nel rispetto del principio secondo cui - così come Karl Popper ha ben evidenziato - una teoria sia da considerarsi scientifica se e solo se essa si espone al rischio di venir smentita, mi riprometto di continuare a non trattare, nel corso della mie lezioni, nessun tema su cui non sia possibile discutere liberamente e senza alcuna restrizione ideologica. In ragione di ciò l'unico effetto che questa legge avrà sulla mia attività di docenza e di divulgazione sarà il mio più totale silenzio anche nei confronti di questo argomento. Che per il sottoscritto, d'ora in poi, entra automaticamente nella lista dei tabù intoccabili e sacri che nulla hanno a che vedere con la ricerca razionale e scientifica della verità"
Pietro Ratto, 15.07.2016
IN-CONTRO/STORIA non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.
IN-CONTRO/STORIA
Tutta un'altra Storia
Archivio di ricerca contro-storica in costante aggiornamento, finalizzato a far luce su vicende e fatti del passato in un'ottica il più possibile priva di condizionamenti politici, ideologici o religiosi.
Tutti i saggi contenuti in questo sito sono protetti da copyright. Chiunque intenda farne uso dovrà chiedere autorizzazione alla Redazione e citarne con precisione la fonte.