La Scuola che vorrei
Intervento di Pietro Ratto sulla Scuola a Locarno (Svizzera) del 23 Febbraio 2024.
Lettera aperta contro il Green Pass
Posto qui, molto volentieri, il link all'integrale, accorata Lettera Aperta degli "Studenti contro il Green Pass" di Bari.
Io propongo
Io propongo un sistema di istruzione laico e indipendente, che emani e trasmetta passione e interesse, che incolli i ragazzi alla sedia trasformando lo stantio obbligo scolastico in voglia matta di imparare, di informarsi continuamente e di capire. Che insegni a esser liberi…
Tu, cosa ne pensi?
“Ma sul serio, prof?” È parecchio preoccupato, Gabriele. Lancia un paio di occhiate in giro, poi torna a fissarmi, sgomento…
Il Meccanico
"Professore? Sono Pasquale. Sto qui sotto, col meccanico.." Sono le otto di mattina…
Il Trasferimento
“Ha visto che ce l‘ha fatta, Professore!?” Dall’altro capo del filo la signora Carla, gentilissima segretaria dell’istituto, stava esultando: “Alla fine c’è riuscito!”…
Zitti zitti, a scuola di gelo
"Dove, esattamente?" Come "dove"? Intende chiedermi dove fa freddo, scusi? Fa freddo ovunque, cazzo: moriamo dal freddo!…
Cellulari in classe. L'ennesima sconfitta
Ratto? Siii? C’è una supplenza da fare. Uffa, no.. in che classe? Una seconda linguistico. Solita ora buttata, dunque…
"Imprenditore scolastico" cercasi…
Chissà se da queste parti gira qualcuno che ha i soldi. Qualcuno che ne ha parecchi, e che vuole investir davvero nel futuro della nostra gente…
Lettera a Maltese
Mi presento: sono un insegnante. Saltuariamente, però, collaboro con un importante giornale, che ha un famoso Direttore…
E se ci facessimo “aspettare”?
Quando sostengo che contro questo gravissimo svacco della nostra politica, contro questa terrificante svendita della democrazia e, specificatamente, contro questo sfascio della scuola pubblica…
L'indagine che vorrei..
Io non lo so, davvero.. Sempre più spesso mi capita di incontrare ex alunni che ricordo vitali, impegnati, pieni di voglia di affrontare il mondo e di seguire le proprie inclinazioni, e di ritrovarli invece inchiodati, sofferenti, nervosi e delusi…
Argomento di oggi: Rivoluzione francese
La professoressa è molto seria e preparata. Entra in classe un po’ altezzosa, si siede e si guarda intorno. Come mai anche qui fa così freddo?, si chiede con disappunto. I ragazzi non lo sanno...
I cavoli di Francesca
Professore? Sì? La preside le vuole parlarle un attimo. Può passare in Presidenza, a fine ora?…
Lettera ai miei ragazzi
La immaginavo diversa, questa serata. Questa è la sera che chiude l’ultimo giorno di esami, la sera che aspettavo da mesi, per sentirmi di nuovo libero, finalmente in vacanza…
Ma un altro colore, no?
Sì, ma vedi che sei sempre il solito rompiballe? Certo. Ho capito, sarà.. però non mi è chiaro. O forse sì…
La Normativa
“Ma con la penna rossa o quella blu?” - “No, no: scrivi a matita, per carità. Altrimenti siamo rovinati!”…
Eccolo qui, il #BuonDocente!
Adesso, finalmente, è tutto chiaro. Sono anni che cerco di capire in quale modo sia valutabile il lavoro di un insegnante…
Giulia e lo psicologo
Giulia non c’è, non è in classe stamattina. Giulia è giù, nell’aula dello psicologo. Attacchi di panico, ansia...