Giancarlo Chiariglione
Laureato con lode in Lettere Moderne nel 2005 presso l'Università di Torino con una tesi sul cineasta e scrittore Sam Peckinpah intitolata "Il cinema di Sam Peckinpah tra la fine del mito della frontiera ed una riflessione sulla violenza e sulla società contemporanea americana", diventata poi il saggio "Il cinema di Sam Peckinpah nell'America degli anni sessanta e settanta. Un universo di violenza e di nostalgia" edito da L'Harmattan Italia. A partire da questa pubblicazione, ha iniziato a collaborare con giornali e riviste (online e cartacee) anche piuttosto importanti. Per Heos.it, settimanale di scienza, politica e cultura della Gazzetta di Verona, ha realizzato gli articoli "Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica" e "Alberto La Marmora, il generale scienziato che disegnò la Sardegna". Per il quotidiano Paneacqua (http://www.paneacqua.info/), ha scritto diversi articoli su alcune manifestazioni culturali e artistiche torinesi di grande interesse. Per la rivista Slavia, ha scritto il saggio "Stanislavskij, Mejerchol'd e Vachtangov: l'altra rivoluzione russa" (ripreso dalla nota rivista Teatro di Nessuno che di recente ha pubblicato anche il saggio "L'opera di Tatiana Pavlova al crocevia delle trasformazioni teatrali italiane del primo Novecento"). L'approfondimento di tematiche socio-politiche ed economiche attraverso la settima arte è infine proseguito con la testata giornalistica Cabiria (www.cabiriamagazine.it/) e con la rivista Persinsala (www.persinsala.it/) che ha pubblicato scritti come "Sidney Lumet, il regista della coscienza americana", "La rivoluzione di Gillo Pontecorvo", "Alle radici del cinema politico italiano: Il caso Rosi" e "Grillo, Coluche e il potere sovversivo della cultura popolare" (gli ultimi tre segnalati da Treccani.it alla voce documenti, foto e citazioni) e con Quaderni di CinemaSud, noto periodico di cultura cinematografica e politica fondato nel 1958 da Pier Paolo Pasolini. Infine, per il Prof. Eusebio Ciccotti, preside del Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana di Roma, docente di Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia e Dottore di ricerca in Letterature Comparate (Roma Tre), ha realizzato il saggio "Glengarry Glen Ross e Americani: il lato oscuro del capitalismo secondo Mamet" che ha trovato ospitalità sulle pagine del periodico Il Lettore di provincia (Vol. 139) della Angelo Longo Editore.
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Felice Vinci
Nato nel 1946 a Roma, laureato in ingegneria nucleare a Roma nel 1971, è dirigente dell'Enel in pensione. Ha cominciato le sue ricerche sull'origine dei poemi omerici all'inizio degli anni '90. Il suo volume, Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell'Odissea e dell'Iliade (Palombi editore), presentato da Rosa Calzecchi Onesti, famosa traduttrice dei poemi omerici, è giunto in Italia alla V edizione ed è stato tradotto e pubblicato anche in Russia (2004), USA (2006), Estonia (2008), Svezia (2009), Danimarca (aprile 2012) e, da ultimo, in Germania (dicembre 2012, col titolo Homer an der Ostsee). L'edizione USA è diventata libro di testo per il corso di alti studi omerici al Bard College di New York, che ha anche organizzato un viaggio in barca a vela nel Baltico sulle tracce delle rotte di Ulisse (vedi http://vteam06.googlepages.com/ ), finanziato dal SEA, l'Istituto Oceanografico Americano. Quella russa è stata presentata dall'autore all'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. Ormai sono innumerevoli le presentazioni fatte dall'autore in università italiane ed estere; sull'argomento sono stati inoltre organizzati due convegni scientifici internazionali in Finlandia, rispettivamente nel 2007 e nel 2011, e un convegno nel giugno 2012 intitolato "Le origini nordiche dei poemi omerici", presso l'università La Sapienza di Roma
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Giuseppe A. Spadaro
(Noto 1934) esordisce come poeta nel 1956 con Schegge di dolore (Gastaldi Ed.) e, dal 1992, come storico dell'Arte con Il caso Borromini. Nel 1996 per i tipi della Shakespeare and Company appareil suo Rogatoria Finale, romanzo-documento sulla tragica fine di Ferrante Pallavicino decapitato ad Avignone per una vendetta dei Barberini nipoti di Urbano VIII. Segue, nel 1998, Il Fascismo crocevia della modernità, su quel filone del modernismo religioso confluito nel fascismo. Nel 2002 appare L'equivoco della liberaldemocrazia (Antonio Pellicani Ed.) sull'inconciliabilità dei concetto di liberalismo e democrazia. Sconcerta nel 2005 il divertissement In pruritu carnis per il tono disinvolto con cui affronta i più scottanti problemi dell'uomo. Il 4 luglio 2007, per il secondo centenario della nascita di Garibaldi, viene presentato alla Biblioteca Naz. Centrale 1860: Sicilia dei misteri - Garibaldi di fronte alla Storia. Torna a sconcertare nel 2009 con L'albero del Bene - San Francesco teologo cataro (Ed. Arkeios), rivelando l'eresia catara presente nel pensiero e negli scritti del Santo. Nel 2012 in Dell'imitazione e della memoria (Bibliotheca Ed.) con un Discorso semiserio sull'Uomo racconta la perenne avventura dell'Uomo per uscire dal Labirinto. Infine nel 2014 per le Ed. Mimesis in Fuga da Venezia - Muoia l'empio Giannone si prende gioco delle pretese scoperte scientifiche dei vari Newton, Leibniz etc. mutuate in realtà dall'Ermetismo, dall'Alchimia e dall'Astrologia.
Per IN-CONTRO/STORIA ha scritto:
Raffaele K. Salinari
Intellettuale, giornalista, medico specialista in Chirurgia di Urgenza ed Ostetricia. Ha lavorato per una ventina di anni in Africa Asia ed America Latina come medico responsabile di diversi programmi di sviluppo socio-sanitari. Ha ricoperto incarichi di dirigente di Ong italiane e di consulente delle Nazioni Unite sui problemi sanitari. È attualmente presidente di Terre des Hommes International. Membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, dal 2001 insegna Ciclo del Progetto e Diritto dell’Unione Europea presso le Università di Urbino, Parma, Bologna, Ravenna, Tarragona (Spagna).
Scrittore e giornalista, ha curato diversi saggi sui processi di globalizzazione; collabora con diverse riviste del settore e con diversi quotidiani tra cui Il Manifesto.
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Airis Masiero
Docente di Disegno e Storia dell’Arte, diplomata in Pittura (Accademia Albertina) e laureata in Architettura (Politecnico di Torino), con tesi di laurea pubblicata ne Gli architetti dell’Accademia Albertina (a cura di G. Lupo), Allemandi, Torino 1996, architetto abilitato all’esercizio professionale, fino all’immissione in ruolo (1999) ha lavorato nello studio di progettazione Rustichelli (adeguamento 626 e consolidamento), collaborato con l’Università della Svizzera Italiana (Accademia di Architettura di Mendrisio), Politecnico di Torino (v. Torino Isolato Santa Croce nobile palinsesto urbano, Torino 2000), Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, curato (con R. Bellini) la retrospettiva Francesco Menzio Autoritratto, Torino 1999, collaborato al volume Filippo Scroppo e la galleria d’arte contemporanea di Torre Pellice, Torino 1994, ha curato (con R. Baron e S. Ranzato) il volume Facciamo un giardino?Un’esperienza di progettazione partecipata nella scuola elementare di Pino Torinese, Torino 2003.
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Ruggero Marino
Nato a Verbania Intra (Novara), è giornalista, scrittore e poeta. Ha lavorato, per trentaquattro anni al quotidiano Il Tempo. Ha vinto oltre 10 premi giornalistici a carattere nazionale. Il suo primo libro su Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America risale al 1991 con il titolo Cristoforo Colombo e il papa tradito (Newton Compton, tre edizioni) con il quale ha vinto il Premio Scanno di letteratura. Una quarta edizione, aggiornata ed ampliata, è stata pubblicata, con lo stesso titolo nel 1997 (RTM multimedia) con prefazione di Franco Cardini. Delle sue ricerche, che per la prima volta coinvolgono Roma e il Vaticano tramite papa Innocenzo VIII - definito un pontefice “deçaparecido” nonché l’effettivo “sponsor” dell’operazione America, probabilmente legato da vincoli di sangue allo stesso Colombo - si sono occupati storici in Italia e all'estero, scrittori, giornalisti e i più importanti media nazionali e non (il Times di Londra gli ha dedicato due mezze pagine), in un’indagine che avanza rivoluzionarie teorie sulla scoperta dell’America che fanno, ormai, parte di una nuova storiografia su Cristoforo Colombo.
Nel 2005 ha pubblicato per Sperling & Kupfer e Rai Eri, Cristoforo Colombo l’ultimo dei Templari” (finalista del Premio Roma e del Premio Casinò di Sanremo per i libri del mare).
Nel 2010, sempre per la Sperling, è uscito il suo L’uomo che superò i confini del mondo. Il libro ha vinto il Premio cultura del mare al Circeo ed è entrato tra i tre finalisti al Premio Gaeta (Viaggi e avventura) e nella cinquina del Premio Acqui Storia. Nel dicembre 2012 è uscito il suo Stella e il circo (Sperling & Kupfer).
Maggiori informazioni su: ruggeromarino-cristoforocolombo.com
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Antonino Galloni
Nato a Roma nel 1953 e laureato in Giurisprudenza, dall'attività di ricerca presso l’Università di Berkeley (California) è passato a svolgere l'incarico di funzionario del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica e, dal luglio 1984 al luglio 1986, del Tesoro. Contemporaneamente ha svolto attività di docenza presso l'Università Cattolica, la LUISS e gli atenei di Modena e Roma. Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Partecipazioni Statali e membro italiano del gruppo “ad hoc” dell’OCSE sull’innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese, dal 1 ottobre 1987 è stato Dirigente del Servizio Studi e Documentazione dell’INTERSIND, poi Consigliere di Amministrazione dell’Agip Coal (caposettore ENI), Consigliere di Amministrazione delle Nuova SATIN (gruppo GEPI), Direttore Generale dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro (Direzione Generale del Ministero del Lavoro) e Direttore Generale della Cooperazione, nello stesso Ministero. Dal 1996 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Consigliere del Ministero del Lavoro per le politiche dell’occupazione. Dal 1999 al 2002 è stato Presidente del Comitato per l’istruttoria tecnica selettiva delle richieste di intervento straordinario di integrazione salariale, presso il Ministero del Welfare. In seguito, fino al 2010, ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo dell’Inpdap.
E' autore di numerosissimi libri e saggi di economia e politiche del Lavoro.
Per IN-CONTRO/STORIA ha scritto:
Mac Dèi Ricchi
Ricercatore italiano, dal 2001 si è occupato di vari argomenti nell'ambito delle scienze sociali (ambiente, economia, attualità, storia). Nel tempo, il suo studio si è focalizzato sulla storia giudaica e cristiana, affrontandola con un metodo da egli stesso definito storico-investigativo. Una ricerca minuziosa, particolarmente documentata, verso la riscoperta dei personaggi e nell'analisi degli avvenimenti dagli albori del nostro passato. Ha pubblicato svariati libri.
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Duilio Chiarle
Giornalista, scrittore e musicista, ha ricevuto il premio "Cesare Pavese" nel 1999 e molti premi internazionali, tra i quali il premio "Jean Monnet" ed il premio "Carrara-Hallstahammar" (quest'ultimo per due volte consecutive). E' autore (tra gli altri) de "La posta di Eustachio" (1993), "Oltre ogni limite" (1995) e "La difesa Alekhine" (2003).
Maggiori informazioni sul suo sito: http://chiarleduilio.jimdo.com/
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Piero Cammerinesi
Giornalista e ricercatore italiano indipendente, ha studiato e lavorato in Italia, Germania e USA, dove ha trascorso gli ultimi dieci anni.
Per tre decenni editore e giornalista in Italia, dove ha ideato e diretto riviste di stile con diffusione internazionale.
Ha frequentato la Scuola Orientale all’Università di Roma, approfondendo un percorso di studio del pensiero filosofico orientale.
Laureato in Filosofia, ha proseguito gli studi in Germania, dove ha insegnato.
Da sempre molto legato al pensiero orientale, ha seguito dapprima le lezioni e conferenze di Krishnamurti e gli insegnamenti di alcuni Yogin, fino all'incontro con il suo Maestro, Massimo Scaligero, che lo ha introdotto all'esoterismo occidentale e al pensiero di Rudolf Steiner.
Per diversi anni è stato corrispondente di alcune testate on-line dagli USA, occupandosi della politica interna ed estera degli Stati Uniti.
Autore di articoli e saggi, ha tradotto dal tedesco opere di Rudolf Steiner, Gustav Meyrink e, più recentemente, Judith von Halle.
Molti suoi scritti sono pubblicati su Liberopensare.com
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Corina Bucher
Corina Bucher
Laureata all'Università di Zurigo nel 1989 in Storia, Letteratura inglese e Storia della lingua tedesca con tesi su Cristoforo Colombo, nel 2006 ha pubblicato il suo Christoph Kolumbus, Korsar und Kreuzfahrer, seguito nel 2007 dalla versione in italiano, Cristoforo Colombo corsaro e crociato, Salerno editrice.
Dal 2010 insegna Storia nella scuola secondaria superiore.
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Paolo Barnard
Giornalista per testate come La Stampa, Il Manifesto, Il Corriere della Sera, Il Mattino, Il Secolo di Genova, La Repubblica, La Voce di Montanelli, Il Sabato, Chorus, Oggi, Avvenimenti. Ha lavorato anche in RAI con Samarcanda di Santoro durante la Guerra del Golfo (1991) e con Report per dieci anni, avendolo co-fondato (1994-2004). Ha scritto per riviste come Micromega, Altrove, Golem del Sole 24 Ore, e per agenzie di stampa e testate on-line, occupandosi soprattutto di politica estera.
Ha pubblicato diversi libri su terrorismo internazionale, sui rapporti tra Palestina e Israele e sull’umanizzazione della Medicina.
Ha tenuto conferenze per anni in giro per l’Italia, sui temi delle sue inchieste condotte per Report, impegnandosi anche come attivista per un "mondo migliore".
(Tratto dal sito PaoloBarnard.info)
Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:
Pietro Ratto
Nato nel 1965, si è laureato in Filosofia ed Informatica nel 1990 con una tesi in Intelligenza Artificiale. Dal 1995 è iscritto all'Albo dei Giornalisti. Professore di Filosofia, Psicologia e Storia, ha vinto diversi Premi letterari di Narrativa e di Giornalismo. Collabora saltuariamente con il quotidiano La Stampa.
Oltre ad IN-CONTRO/STORIA - sito che ha fondato e che dirige dal settembre 2010 - da diversi anni gestisce un altro spazio web intitolato BoscoCeduo, in cui raccoglie molte delle sue riflessioni filosofiche e dei suoi articoli e saggi sulla Scuola e sulla società italiana. In qualità di filosofo è intervenuto come relatore ai convegni Leggere la Complessità (Firenze, 27 marzo 2012) e Il diritto alla Filosofia. Quale Filosofia nel Terzo millennio? (Venezia, Ca' Foscari, 19-21 ottobre 2015).
E' anche musicista, con all'attivo parecchi album. E' stato infatti fondatore e leader del gruppo di rock progressivo ATON'S, uno dei riferimenti più importanti del neo-progressive italiano a livello internazionale, dal 1977 al 1999. Una sintesi della storia del gruppo è presente su Wikipedia.
Nel 2014 è uscito il suo Le pagine strappate (Edizioni Elmi's World). Un complesso ed intrigante saggio (finalista al Premio Letterario Carver 2014), che rafforza la tesi della veridicità storica della vicenda della Papessa Giovanna sulla base dell'analisi di un raro scritto del Quattrocento, sfuggito alla censura del Concilio di Trento.
Dello stesso anno anche il suo La Passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant (Edizioni Leucotea)
Nell'estate 2015 sono usciti altri due suoi libri: I Rothschild e gli altri, Arianna Edizioni e Il Gioco dell'Oca, un vivace e irriverente studio che si concentra sulla figura del riformatore Jan Hus, sui contorni sinistri e ancora poco chiari della sua convocazione al Concilio di Costanza, della sua condanna a morte sul rogo e dei crimini, mai divulgati, di cui si macchiò l'antipapa Giovanni XXIII. Il libro è stato pubblicato da Prospettiva Editrice.
Per buona parte del 2015 ha collaborato con la redazione de La Bottega del Barbieri.
Nel 2017, in occasione del trentanovesimo anniversario della Strage di via Fani, è uscito il suo saggio-inchiesta L'Honda anomala, Bibliotheka Edizioni, a proposito del quale è presente su YouTube una video-intervista letteralmente "virale" di Claudio Messora intitolata Cose che Moro sapeva. Quarant'anni prima di noi.
Nello stesso anno ha pubblicato anche la raccolta di saggi filosofici BoscoCeduo, la Rivoluzione comincia dal Principio, Edizioni Leucotea EBK, e il romanzo contro la riforma scolastica denominata "Buona Scuola" intitolato La Scuola nel Bosco di Gelsi, Bibliotheka Edizioni.
A inizio 2018 è stato pubblicato da Dissensi edizioni il suo La storia dei vincitori e i suoi miti. Un vero e proprio manifesto del movimento contro-storico, che riconsidera in modo critico, rivoluzionario e inedito vicende e periodi più o meno "scomodi" relativi agli ultimi mille anni di Storia occidentale. Il 2 marzo 2018 ByoBlu ha registrato e inserito su YouTube la seguitissima Conferenza di presentazione del libro, svoltasi al Circolo dei Lettori di Torino.
Nello stesso periodo ha iniziato a dirigere la collana Distorica di Bibliotheka edizioni.
A fine marzo 2018 è uscita, per la Francia e tutti i paesi francofoni del mondo, la versione aggiornata e in francese de I Rothschild e gli Altri: Rothschild & Co.
L'8 maggio 2019 è uscito un altro suo bestseller: Rockefeller e Warburg. I grandi alleati dei Rothschild, tradotto immediatamente in francese. ByoBlu, lo stesso giorno, ha dedicato all'uscita del libro la sua intervista Cose che non sai dei Rockefeller e dei Warburg, che ha totalizzato centomila visualizzazioni soltanto nel primo mese.
- Per maggiori dettagli si veda la sua biografia aggiornata su Boscoceduo.it
Per IN-CONTRO/STORIA ha scritto: