Ruggero Marino

Nato a Verbania Intra (Novara), è giornalista, scrittore e poeta. Ha lavorato, per trentaquattro anni al quotidiano Il Tempo. Ha vinto oltre 10 premi giornalistici a carattere nazionale. Il suo primo libro su Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America risale al 1991 con il titolo Cristoforo Colombo e il papa tradito (Newton Compton, tre edizioni) con il quale ha vinto il Premio Scanno di letteratura. Una quarta edizione, aggiornata ed ampliata, è stata pubblicata, con lo stesso titolo nel 1997 (RTM multimedia) con prefazione di Franco Cardini. Delle sue ricerche, che per la prima volta coinvolgono Roma e il Vaticano tramite papa Innocenzo VIII - definito un pontefice “deçaparecido” nonché l’effettivo “sponsor” dell’operazione America, probabilmente legato da vincoli di sangue allo stesso Colombo - si sono occupati storici in Italia e all'estero, scrittori, giornalisti e i più importanti media nazionali e non (il Times di Londra gli ha dedicato due mezze pagine), in un’indagine che avanza rivoluzionarie teorie sulla scoperta dell’America che fanno, ormai, parte di una nuova storiografia su Cristoforo Colombo. 

Nel 2005 ha pubblicato per Sperling & Kupfer e Rai Eri, Cristoforo Colombo l’ultimo dei Templari” (finalista del Premio Roma e del Premio Casinò di Sanremo per i libri del mare).

Nel 2010, sempre per la Sperling, è uscito il suo L’uomo che superò i confini del mondo. Il libro ha vinto il Premio cultura del mare al Circeo ed è entrato tra i tre finalisti al Premio Gaeta (Viaggi e avventura) e nella cinquina del Premio Acqui Storia. Nel dicembre 2012 è uscito il suo Stella e il circo (Sperling & Kupfer).

Maggiori informazioni su: ruggeromarino-cristoforocolombo.com

 

Su IN-CONTRO/STORIA ha pubblicato:

 

 

Indietro
Indietro

Airis Masiero

Avanti
Avanti

Antonino Galloni