In quanto padre
Un padre è sempre un padre. È sacrosanto, è inevitabile che mantenga i suoi figli…
22 Giugno 1633. Galilei abiura
Quando è passato davanti alla mia cella si è voltato ancora un attimo, a guardarmi…
Il Sorriso del Re
È la sera del 4 giugno. Lo scrutinio dei voti è già avanti: i voti di italiani e (novità) di italiane, alle urne nei due giorni precedenti…
L'Antifascismo da salotto
Adoro gli antifascisti. Sono così democratici, così aperti, così capaci di ascoltare…
Al-Qaida, Isis ed altri racconti. La lunga lista delle coincidenze
Da anni è chiaro a tutti: le riserve petrolifere sono destinate ad esaurirsi in tempi drammaticamente brevi. Dieci, quindici anni. Niente di più…
Il tanfo del ministro
Egregio ministro della sanità, hai presente quei due vecchietti? Massì, dai: quei due ultra-ottantenni di Torino, quelli che sono morti la notte scorsa, nel loro appartamento incendiato?…
Il Ponte
Fifone, molto fifone. Spaventato dall’anestesia spinale che stanno per farmi. Irrigidito sulla barella che mi traslocherà in sala operatoria…
Dall'altra parte
Così, nonostante tutto, ancora una volta entro. E lo trovo lì, dall’altra parte…
Un popolo di coglioni
La notte di Natale, mentre tutti gli italiani stavano a naso in su, gongolandosi tra panettoni e stelle comete, il Parlamento ha inserito nella Riforma fiscale l’articolo 19 bis…
Libertà condizionata: l'unica che insegnano a scuola
Lo definiscono un corso di Educazione alla Legalità. E, da quanto mi raccontano i miei alunni, a scuola funziona più o meno così…
L’escamotage dei vigili urbani
Bene, insomma. Prima ci siamo beccati Brunetta, che con la sua genialissima e molto demagogica legge ha stabilito che ogni impiegato statale fosse tenuto a pagare una sorta di “multa” per ogni giorno di malattia…
Quel che mi fai mangiare, mica me lo dai a bere!
Ti avviso: allontanati da questo sito, perché per te è pericoloso. Perché ti esorta a riflettere e a liberarti da ignoranti pregiudizi. E questo non va bene; non va per niente bene…
I libri di nessuno
Di questi tempi può capitare di imbattersi in un'altra, desolante novità. Funziona così. Cammini per strada e ti imbatti in qualche libro posato qua e là…
L'inno stonato
Tutti i bimbi di tutti i comuni d’Italia, frazioncine, paesotti, città e metropoli, tutti a messa, nelle domeniche mattina di questo periodo, per celebrare - magari anche in ritardo, magari dribblando alluvioni e catastrofi varie - il 4 novembre…
Il piccolo dio col berretto
Giovedì sera, vigilia della fine dei colloqui d’esame. Già, la Maturità… mamma mia! L’apoteosi della vuota burocrazia, dei conti che debbono tornare ad ogni costo, delle ansiose domande senza risposta…
Una sola parola
Passeggiando nel bosco di casa ripenso a mia madre, al terribile giorno del suo funerale…
Se Don Bosco dà una mano alla scuola pubblica
Liceo Monti di Chieri, venerdì 17 gennaio. Non sono certo superstizioso, ma forse dovrei cominciare ad esserlo…
Degli ansiogeni smaltimenti e dei nevrotizzanti microchip
Persino per andare a buttar via i rifiuti, ormai, ci si sente in ansia…
La prenotazione del Signor Pietro
Tiro su il telefono e chiamo il CUP dell’ASL. Non è uno scioglilingua, è l’unico modo per prenotare una visita. Per l’appunto, necessito di una visita. Una visita oculistica…
Un minuto di silenzio!
Vorrei riuscire a capire il significato preciso dei "minuti di silenzio" che si organizzano pubblicamente…