Giulio e le trivelle
Io ho un’idea. Ho ascoltato ciò che avete detto, e sono d’accordo. Zohr, quel gigantesco giacimento di gas, fa veramente paura…
Il fattore Aulin
Appartengo a una generazione che è stata abituata a farsi di Aulin. Aulin sempre, a ogni dolore, a ogni minima infiammazione…
Io ho la ricetta
Io ho la ricetta, so come fare. Lo sanno tutti, lo sai anche tu, ma preferisci non pensarci…
Fregatene!
Tu dici che hai paura. Che a sentir di tutte 'ste cose che capitano, di gente che si ammazza facendo fuori altra gente, ti senti perduto, disperato, terrorizzato…
La rivoluzione comincia dal Principio
Sottraete all’uomo il principio e gli ruberete la sua umanità. Beh: è proprio questo, proprio questo, che sta accadendo…
A proposito del Referendum
No, ma io lo capisco. Lo capisco bene. Viviamo in un Paese governato da gente non eletta che sta cambiando la Costituzione per rendersi ancora più intoccabile…
Gianroberto
Si è dileguato in fretta, mandandoci tutti al diavolo e sbattendo forte la porta, il rockettaro della politica…
Se ti fai prete, ti pago la pensione (e se "ti spreti", pure!)
Come funziona esattamente quel Fondo per il Clero a proposito del quale in questi giorni (moderatamente, per carità) si discute? Quando è nato e con quali “privilegi"?…
Unioni civili, privacy e missioni di Pace. La neolingua della nuova politica
Nel deserto culturale in cui si aggirano, c’è un libro, un solo libro che sicuramente i nostri politici conoscono a memoria…
Il Signore del Progresso
Il Signore del Progresso ti butta giù dal letto all’ora che ritiene più opportuna, regolando il tuo bioritmo a suo piacimento…
La Burocrazia, il potere dell’impotenza
La caratteristica essenziale della burocrazia sta nella totale impotenza dell'individuo, dell'essere umano che ne risulta coinvolto…
Take it Isis
Non c’è più nulla da fare, ormai. L’ISIS sta arrivando a conquistarci tutti…
Il Gelato
Sì, capisco. E forse hai ragione. Il mio difetto, in questa strana stagione della vita, assomiglia a quello di chi sta fermo lì, con il gelato in mano…
In quanto padre
Un padre è sempre un padre. È sacrosanto, è inevitabile che mantenga i suoi figli…
22 Giugno 1633. Galilei abiura
Quando è passato davanti alla mia cella si è voltato ancora un attimo, a guardarmi…
Il Sorriso del Re
È la sera del 4 giugno. Lo scrutinio dei voti è già avanti: i voti di italiani e (novità) di italiane, alle urne nei due giorni precedenti…
L'Antifascismo da salotto
Adoro gli antifascisti. Sono così democratici, così aperti, così capaci di ascoltare…
Al-Qaida, Isis ed altri racconti. La lunga lista delle coincidenze
Da anni è chiaro a tutti: le riserve petrolifere sono destinate ad esaurirsi in tempi drammaticamente brevi. Dieci, quindici anni. Niente di più…
Il tanfo del ministro
Egregio ministro della sanità, hai presente quei due vecchietti? Massì, dai: quei due ultra-ottantenni di Torino, quelli che sono morti la notte scorsa, nel loro appartamento incendiato?…
Il Ponte
Fifone, molto fifone. Spaventato dall’anestesia spinale che stanno per farmi. Irrigidito sulla barella che mi traslocherà in sala operatoria…