Lo schiaffo alla Scuola
C’è un Paese in cui le madri dei ragazzi bocciati prendono a schiaffi gli insegnanti. È un Paese che ha esaurito la speranza, che ha raggiunto il punto più basso del suo tracollo…
La chiave smarrita (dedicato a Giovanni)
Ieri ho fatto lezione nell'aula LIM. Espressione che sa di alta tecnologia... In pratica, si sentiva malissimo e non si capiva nulla…
L'Addio a Monti e i Promessi sposi che vorrei
Ore 11. La quinta dev’essere accompagnata in Auditorium ad assistere ad una rappresentazione teatrale. Titolo: Il sugo di tutta la storia. Una riduzione in poco più di un’ora dei Promessi Sposi…
La faccenda delle Stelle
Mi presento: sono un insegnante. Saltuariamente, però, collaboro con un importante giornale, che ha un famoso Direttore…
Le scuole dell'altro mondo
Nelle scuole dell’altro mondo se ne vedono di tutti i colori. Ci sono Presidi che amministrano imperi…
Una vita da precario
Tutti gli anni, a giugno, gli stessi uffici che lo avevano reclutato con urgenza gli danno il benservito e lo rispediscono a casa...
L'industria della scuola e i suoi premi-produzione
Nella scuola degli alunni-clienti, dei presidi-manager e delle bidelle-receptionist, ci mancavano solo i “premi-produzione” ai professori…
Il coro dei NO alle gite-distruzione
Collegi docenti infiammati un po’ ovunque, di questi tempi. La parola d’ordine che serpeggia tra gli insegnanti di molte scuole italiane di ogni ordine e grado è: “No alle gite!”…
Se il cinque vale sei e lo zero resta zero
La politica è fatta di numeri. A seconda delle indagini statistiche cambia i suoi valori, le sue regole, le sue leggi. Non fa eccezione nemmeno quella relativa alla scuola…
La mia povera Scuola
La scuola in cui lavoro è povera. Senza fondi per pagare i progetti degli insegnanti o per finanziare i corsi di recupero per gli alunni insufficienti in materie come le mie...
La mia Professoressa
Ho frequentato il Liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino, da ragazzo…
La scuola in saldo e la riforma che non c’è
Meno ore in classe? Un altro passo verso il baratro, dopotutto…
Il Merito della scuola (Pensieri intorno a una culla)
La carta vetrata scivola sulle venature del legno, le amalgama in abbracci più morbidi al tatto. Adoro questo profumo di segatura e resina che respiro…
Brunetta o Topo Gigio? L'attualissimo dilemma di un combattuto docente
Illustrissimo Ministro Brunetta, sono un insegnante immesso in ruolo da poco più di due anni, dopo quasi un ventennio di precariato…
Lettera aperta al ministro Gelmini
ll.mo Ministro Gelmini, Le scrivo per manifestarLe il profondo disagio che i Suoi recenti provvedimenti…
Relazione dell'anno di prova
Giugno 2008. Da diciassette anni frequento il mondo della scuola, da diciassette anni aspettavo di passare in ruolo…
Cercasi Preside, disperatamente
Cercasi Preside motivato, un Preside di quelli all’antica, che sappia mettere ancora al primo posto la cultura e l’educazione dei propri studenti…
C'è stato un tempo in cui amavo insegnare
Sono in coda alla solita rotonda. Venti minuti per entrare nella cittadina in cui insegno…
Noi insegnanti (ridateci il voto di condotta)
Noi insegnanti siamo stufi di rischiare la salute e la nostra incolumità di fronte ad alunni maleducati che sanno benissimo che non hanno nulla da perdere…
Lettera a Pinocchio
L’impronta è forte, lascia il segno per sempre. Un errore, una svista, una banale disattenzione, provocano modifiche durature e persistenti…