Una pizza e una birra…

Hai presente quando sei al tavolo che aspetti, e ti arriva la birra in anticipo sulla pizza. E tu hai sete, una sete pazzesca. E quella birra è fresca, invitante, spumeggiante.. Tu vorresti bertela tutta, tutta d'un fiato, dalla sete che hai. Ma decidi comunque di lasciarla lì, a sgocciolar sul tavolo, limitandoti a sorseggiarla un poco, di tanto in tanto, perché ci tieni un sacco a bertela insieme alla pizza. Perché non vuoi che finisca troppo in fretta, quanto meno prima di aver finito di cenare.

La pizza intanto tarda, non arriva. Ci mette un sacco, accidenti. E tu fai fatica da matti, con quella birra dorata davanti agli occhi, a non trangugiarla d'un colpo. Ma resisti, ci vai piano, sperando in cuor tuo di riuscire a controllarti ancora. Nell'attesa che 'sta maledetta pizza, finalmente, arrivi.

E quando la pizza, poi, arriva; quando finalmente inizi a mangiarla, nonostante i buoni propositi la birra è già andata per tre quarti. E tu, a quel punto, rischi di soffocarti a ogni boccone; perché la birra è quasi alla fine e tu, invece, avresti sperato che non si esaurisse mai.

Hai presente quando capita così, e la birra a un certo punto finisce, e resti a secco, costretto a ingurgitare a fatica le ultime parti di pizza, senza goder di quella birra il cui fresco ricordo ancora ti inebria?

Ecco. Secondo me, nella vita, con l'amore funziona così.

Pietro Ratto - BoscoCeduo.it

Indietro
Indietro

L’Isola deserta

Avanti
Avanti

Il mio amico Vento