Opere e Pensiero. Storia e Controstoria
Presentazione alla città del prof. Pietro Ratto, opere e pensiero, storia e contro-storia. Sabato 3 giugno, alle ore 17:00, nella sala blu del Carcere Borbonico di Avellino, in via De Marsico. Incontro organizzato da un gruppo di liberi cittadini, a cura di Roberto De Pascale e con il patrocinio morale della Provincia di Avellino.
Roberto De Pascale scrive:
La nostra non è un’associazione, ma un manipolo di liberi cittadini che nel 2012, in piena spending review, si impegnarono a difendere la propria città capoluogo e la propria provincia, da alcuni provvedimenti “lacrime e sangue” voluti dal governo Monti. https://www.chietitoday.it/politica/nasce-l-unione-chieti-avellino-frosinone-per-difendere-le-province.html
Fu da allora che incominciammo a chiederci: perché le aspettative delle comunità, vengono spesso disattese dai propri governanti? Perché dove viene fatta richiesta di più presidi sanitari pubblici vengono applicati, invece, tagli e privatizzazioni? Come mai la politica, oggi più che mai, è avulsa dalle reali esigenze dei suoi elettori disattendendo ideologie, referendum e programmi elettorali?
Probabilmente per capire il presente, dovremmo conoscere meglio il nostro passato, scavando un po’ più a fondo verso la ricerca della verità. Ed è durante questo percorso di ricerca che, personalmente, iniziato ad apprezzare gli scritti, temerari ed alternativi, del professor Pietro Ratto, diventando nel tempo un suo convinto e sincero ammiratore. Da qui la disinteressata volontà di promuovere le sue opere, presentandolo in una conferenza pubblica alla città di Avellino.