LE FAMIGLIE FITZGERALD E KENNEDY

Pietro Ratto, 3 gennaio 2012

Fitzgerald sono una delle famiglie più antiche della storia d'Irlanda. Si tratta addirittura di un ceppo hiberno-normanno che partecipò alla conquista dell'isola del 1169 e che successivamente si fuse con la nobiltà gaelica locale fino a diventare, per lo meno dal Trecento, Pari d'Irlanda. Non è chiaro il loro legame con l'antica e combattiva famiglia fiorentina dei Gherardini (cognome che, curiosamente, ricorda il termine con cui i Fitgerald erano anche chiamati: i Geraldines, ossia i discendenti di Gerald). Secondo alcuni storici i Gherardini, imparentati con personalità tra le più illustri ed influenti del Medioevo come la celebre Matilde di Canossa, potrebbero aver partecipato alla conquista dell'Irlanda al seguito di Luigi VII di Francia, consuocero del Duca di Normandia e futuro Re d'Inghilterra Enrico II Plantageneto (1133-1189).

Capostipite della dinastia Fitzgerald fu infatti Gerald FitzWalter di Windsor (1070-1136), Connestabile sotto Guglielmo I il conquistatore. Suo nonno Otone, nobile di origini sassoni, possedeva numerosi castelli in cinque diverse contee d'Inghilterra. Gerald sposò la giovanissima principessa Nest ferch Rhys, unica figlia dell'ultimo re dei Britanni Rhys Ap Tewdwr, ucciso durante la Battaglia di Brecon, nel 1093. La morte di re Rhys aprì la strada ai Normanni per la definitiva conquista del Galles, anche se la sua antica dinastia avrebbe avuto, tramite la sua unica figlia Nest, una storia lunghissima. Tewdwr, infatti, è l'antico nome dei Tudor, principi di origine gallese regnanti in Inghilterra dal 1485 al 1603, ossia da Enrico VII a Elisabetta I.

Fitz in gaelico significa "figlio". I Fitzgerald, quindi, sono i figli, i discendenti, di Gerald (figlio di Walter) di Windsor.

I due rami fondamentali dei Fitzgerald sono i Baroni (successivamente Contidi Desmond ed i Conti (successivamente Marchesidi Kildare, in seguito nominati Duchi di Leinster. Il primo Barone di Desmond fu John FitzThomas FitzGerald, che ottenne il titolo nel 1259 e morì due anni dopo nella Battaglia di Callan, in cui i Normanni vennero sconfitti dall'esercito gaelico. La dinastia si estinse nel XVII secolo, dopo che i suoi esponenti vennero nobilitati al titolo di Conti dal 1329. Quanto ai Conti di Kildare, il primo fu John Fitzgerald (1250-1316), nominato da Edoardo I Plantageneto (1239-1307) ed al seguito di quest'ultimo nella sfortunata campagna di Scozia. Nel 1761 James Fitzgerald (1722-1773), ventesimo Conte di Kildare, fu nominato Marchese e cinque anni dopo Duca di Leinster, titolo mai estintosi, visto che dal 2004 è passato (non senza controversie legali), a Lord Maurice Fitzgerald, progettista di giardini nato nel 1948.

Da uno dei più giovani figli (forse illegittimo) del primo Barone di Desmond, John FitzJohn, ebbe inizio la dinastia ereditaria dei  Cavalieri di Glin (o Cavalieri Neri). John fu il primo "cavaliere nero", ordinato nel 1260. La lista continuò nei secoli, estinguendosi soltanto nel 2011 (con la morte di Desmond Fitzgerald, ventinovesimo ed ultimo Cavaliere di Glin).

 L'8 febbraio 1644 fu ordinato Primo Baronetto di Irlanda il Cavaliere Sr. Edmund Fitzgerald di Clenglish (morto intorno al 1670). Edmund aveva sposato sua cugina Honora Fitzgerald, la figlia di James Fitzgerald, nipote del dodicesimo Conte di Desmond. Durante la Rivoluzione egli non esitò a bruciare il suo Castello, a Clengish, per evitare che cadesse nelle mani dei ribelli; inoltre mise a disposizione dell'esercito dei Cavalieri del Re un suo reggimento di cavalleria. Per questo motivo Edmund venne privato delle sue proprietà da Oliver Cromwell. Con la restaurazione, Sr. Edmund chiese invano a Carlo II la restituzione delle sue terre nella Contea di Limerick, rassegnandosi infine a risiedere nei suoi possedimenti dislocati nella Contea di Cork, che si sommavano ai molti altri territori di cui era proprietario nelle Contee di Kerry e di Tipperary.

Il secondo Baronetto di Irlanda fu il primogenito di Edmund, Sr John Fitzgerald, morto l'11 luglio 1708 nella Battaglia di Oudenaarde, durante la Guerra di Successione Spagnola. Sulla sua figura aleggia un certo mistero. Alcune genealogie non lo contemplano; diversi studiosi, come John Burke, sostengono che l'unico figlio di Edmund fosse Maurice Fitzgerald (morto già nel 1679), che per altri fu invece uno dei quattro fratelli minori di John.

La Principessa Nest a letto con il Duca di Normandia e Re d'Inghilterra Enrico I (1068-1135), in questo ritratto dipinto da un monaco del tempo.

Nest, che all'epoca della morte del padre Rhys Up  Tewdwr e della sua prima cattura era bellissima (considerata la più bella del suo tempo) seppur ancora tredicenne, partorì uno dei tanti figli illegittimi di Enrico, Enrico FitzRoy (1103-1157).

In seguito divenne moglie di Gerald FitzWalter, finché il Principe Cadwgan se ne innamorò nel 1108 arrivando a rapirla l'anno successivo. Una notte, infatti, Nest e Gerald vennero sorpresi, mentre dormivano nel loro Castello di Cilgerran, (vedi sotto) da Cadwgan e i suoi uomini, che appiccarono il fuoco al maniero. Nest riuscì ad aiutare Gerald a mettersi in salvo, ma venne presa, diventando in seguito moglie del suo rapitore.

Maggiori informazioni sul nuovo libro di Pietro Ratto,

I Rothschild e gli altri, Arianna Editrice

Pagina Facebook: I Rothschild e gli Altri

Indietro
Indietro

LA FAMIGLIA GOLDSCHMIDT

Avanti
Avanti

LA FAMIGLIA DUPONT