Il Croissant

E’ una vita che addento ‘sto croissant.
Mi avevano detto: sta’ tranquillo, dentro c’è senz’altro la crema. Io, però, non ci sono mica ancora arrivato.

Ad ogni morso mi dico: niente da fare, evidentemente non era ancora il momento: sarà per il prossimo boccone, vedrai! … ‘Sta benedetta crema, però, non arriva mai.

Al bar, c’è chi mi dice di aspettare con pazienza: è solo questione di morsi, assicurano. In un angolo in fondo, ho invece trovato un tavolino di gente totalmente disincantata, gente che, masticando nervosa, biascica amara: no, guarda, scordatelo. A quelli come noi vendono solo croissant completamente vuoti. Alla nostra gente danno solo la speranza della crema, nulla più.
Parecchi clienti dal fare un po’ ambiguo mi inseguono insistentemente per il locale, giurandomi invece che il segreto stia nel finire tutta la brioche senza lamentarsi mai (che segretamente sian d’accordo col barista?) Il trucco sta nel mangiarsela proprio tutta, dicono, senza chiedere di più. Solo allora, assicurano, quando sarò uscito dal bar, mi sarà servito finalmente un quintale di crema. Mi verrà data separatamente, la crema, promettono quei tipi. Abbondante, a fiumi. E su un piatto tutto d’argento!

Io però, al barista, avevo chiesto soltanto un croissant alla crema.

ti e' piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e non li condividiamo. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

potrebbe anche interessarti

Aldo Moro e la Casa degli Spiriti

Alle 11,30 del mattino iniziava il rastrellamento. Ventidue uomini, tra carabinieri e poliziotti, si accingevano a perlustrar l’area circostante un’antica casa colonica che si affacciava…

Al via Quindici15 !!

Si parte! Da oggi, tutti coloro che vorrebbero curiosare su BoscoCeduo Pro per decidere se poi abbonarsi/acquistar contenuti, possono farlo! Tra il 28 marzo e…

La vecchia Fortezza

Appena abbiamo sentito sopraggiungere l’attacco, ci siamo predisposti a contrastarlo nel modo più efficace. Già da tempo avevamo fatto tutto il possibile per rendere inespugnabile…