Reviews

  • LA REPUBBLICA 1990

    Una musica dalle preziosità barocche e dalla mielosa delicatezza poetica, quella degli ATON'S, gruppo molto apprezzato in Francia, Germania e Giappone.

  • LA STAMPA 1982

    "Aton's, fautori di una musica travolgente e ricca di sonorita.”

    mg

  • CIAO 2001 1986

    "...Insomma gli ATON'S ci hanno davvero conquistato. Sono senza dubbio una delle band più attente al domani che la regione Italia è in grado di offrire attualmente...".

    Aldo Bagli

  • SI.MAGAZINE (Olanda) 1990

    "...Nel long player A.I. 2984 dello scorso anno, ATON'S mette in mostra una forma di rock melodico rustico dal suono molto italiano in cui si possono trovare ingredienti sia sinfonici che tradizionali..."

    Rob Hanemaayer

  • SOPHISTICATED ROCK MAGAZINE (Deutschland) 1989

    "...Man findet wirklich keinen Ton der nicht dazuzugehören scheint! (...) Sehr guter undvielseitiger Progressiv Rock ist...!".

    Ulrich Lille

  • SOUND AND VISION 1990

    "...Senza ombra di dubbio la band continua il discorso lasciato a metà da gruppi storici come il

    Banco GifTi

  • METAL SHOCK 1989

    "...Gli Aton's sono degli ottimi strumentisti, dotati di un'incredibile tecnica...".

    S. Pallavicini

  • HARMONIE (France) 1990

    "...La musique est l'admirable support de la mise en scène d'un monde qui est la rencontre de la Comedia dell'arte et de l'univers de Lewis Carroll et ce petit surdoué de Pietro Ratto, véritable tête pensante du groupe qu'il chante excellement avec une voix proche de celle de Chris de Burgh!...".

    PG

  • AUDION (England) 1990

    "... Their music is well played, nicely arranged and not too heavily laden with the clichés that bag down most neo progressive rock. So ATON'S are indeed better than most..."

    Alan Freemann

  • PAPERLATE 1989-1990

    " Gli Aton's si inseriscono di diritto nel gotha del new-prog italiano [..] risultando per altro i miei preferiti [..]. 'Figli del Buio' e 'Sulla Ferrovia'sono due piccoli grandi capolavori che condensano in sé il meglio della musica italiana progressiva (e non), degli ultimi vent'anni...

    Davide Grassi

    "...Gli Aton's rappresentano una vera svolta nel ristagno del new-progressive, o meglio della musica italiana...

    Roberto Cangioli

  • dal libro: IL RITORNO DEL POP ITALIANO ed. Vinylmagic

    "ATON'S: gruppo torinese con parecchi anni di attività alle spalle. Buona la voce del cantante ed i testi in italiano. Oltre ad A.I. 2984 degli Aton's esiste anche un singolo (Ore tre/Sogni), uscito in pochissime copie, che diventerà la ranità di domani...".

    Paolo Barotto

  • CIAO 2001 1991

    "...Buio chiude degnamente un album che secondo il sottoscritto rilancia la band fra le più interessanti realtà del progressivo italiano e dimostra ancora una volta che esiste la possibilità di fare ottime composizioni anche cantando nella nostra madrelingua..."

    Massimo Gasperini

  • BACKGROUND MAGAZINE (Netherlands) 1990

    "...A very important feature of Aton's is their unique style, which could be the factor that makes this band a lasting story [..1. The sublime rhythm section, bassist and drummer form the solid basis upon which Ratto's melodies are built..."

    Bob Oostermeyer

  • METAL SHOCK 1991

    "...L'album in questione appare curatissimo sotto ogni punto di vista: nei suoni, nei testi (alcuni davvero belli), e perfimo nella grafica..."

    Ezio Candrini

  • ARISTILLUS (España) 1990

    "... A.I. 2984 nos descubre a un gran cantante/guitarrista llmado Fietro Ratto que ademas toca los teclados (oigase los temas "A.I. 2984", "Il Soldato e il Drago", "Libertà" por citar)...

  • HARMONIE (France) 1991

    "...Le mot-clé de "CACCIA GROSSA" est: fluidité Tout est fluide sur cet album, depuis les arpèges de guitare de "Maggio di S.Elena" jusqu'au final de "Buio" en passant par les enchainement et les breaks de chaque morceau. C'est le signe qu'ATON'S a désormais trouvé sa personnalité et son style propre..."

  • MARQUEE (Japan) Nr.32 -1990

    イタリアは、トリノから、又、ニュ・・・ シンフォニック・グループがデビュウした。 その名をアトンズという。残念ながら、 このグループの作品も、80年代のイタリア ン・シンフォニック・グループの例にもれ ず、日主制作によるローカル限定プレスで はあるが。ライヴ時のミキサーを含む4人 編成のグループであるから、事実上3人に よって創られているわけだが、全く問題は なく、ギター、キーボード、ベース、ドラ

    ムスという編成で録音されている。すでに コズラ・ウィンストンやレヴィアサンでお 聴きになったように、このグループもイタ リア臭がないのが残念であるが、音自体は シアトリカルなイメージの魅力的なシンプ ォニック・ロックである。ヴォーカルは英 語ではなく、母国語である。初回リリース のみであろうか、盤は透明盤で、LPのみ のリリースである。 【山崎

  • PROGRESSOR (Uzbekistan) 12.08.2002

    CAPOLINEA is a sincere and very interesting album, which, moreover, contains a complete set of essential progressive ingredients, all of which, including frequent changes of tone and mood, are typical for Classic Symphonic Progressive.

    VM.

  • THE JOURNAL OF THE CLASSIC ROCK SOCIETY (England) Sept. 2002

    "Their style is typically Italian, mixing elements of melodic, acoustic folk with some very complex progressive rock arrangements..."

    Steve Ward

  • EMPIRE MAGAZINE (Deutschland) Nr. 69 Sept. 2002

    "Die Songs werden melodischer, haben manchmal eine leicht jazzige Note und vor allem die Gitarrenarbeit weiss zu gefallen. Und Pietro Ratto, der nicht nur Keyboards und Gitarre spielt, sondem auch noch singt, kommt mit den gefühlvolleren Songs deutlich besser zurecht, als im härteren Umfeld... "

    Renald Mienert

  • TARKUS MAGASIN.... (Norge) Nr 22. sept. 2002

    "Titt og ofte viser musikken seg á være mer komplex enne som sá, for eksempel Come me, hvor det ligger et ganske sá innviklet komp bak en enkel melodi. Slett ikke noen dårlig plate !"

    Sven Eriksen

  • ROCK IMPRESSIONS 2004

    E' davvero triste che sia sceso il sipario su questo gruppo, ma almeno spero che ci sia chi voglia cogliere l'occasione offerta da questo bellissimo album CAPOLINEA di dare un degno saluto ad un gruppo di grande valore.

    Giancarlo Bolther

  • MOVIMENTIPROG 2004

    Era questo lo stile e l'attitudine degli Aton's: ricercati e mai scontati anche nel breve formato della canzone, personali ed istintivi, cerebrali ma romantici, provocatori e sorprendenti. Ecco la loro vena "progressiva". CAFOLINEA testimonia comunque la "diversità" di un gruppo che dell'orgoglio progressivo, nel senso più stretto e vero del termine [...] ha fatto sempre la propria bandiera.

    Donato Zoppo

  • ARLEQUINS (Italia) 2005

    Quello che spicca è, ancora tuna volta, il grande gusto chitamistico di Pietro, la sua eleganza nei suoni e la sua fondamentale riconoscibilità e peculiarità. Basta far saltare il proprio lettore alla quinta traccia ("Esercizio") per rendersene conto, o ascoltare l'iniziale "Panta Rhei o infine ascoltare ancora una volta la voce degli Aton's nell'unico brano cantato, la finale "Marinella". Questo METAFISICA è stato realizzato tra il 1999 e il 2001 e decisamente deve essere considerato un disco solista di Pietro Ratto, tuttavia non posso nascondervi la forte sensazione avuta nell'ascoltare il ed, ovvero quella di sentire ancora nell'aria i brani degli Aton's.""Mi trovo abbastanza a mio agio tra le note di questo IL FOLLE che riporta direttamente agli ultimi lavori degli stessi Aton's e nesstuna sorpresa in questo visto che Pietro è sempre stato mente e genio della band. Anche i testi in italiano continuano la tradizione di profondità e non banalità dei messaggi che mi sovviene - tanto

    mancano alla musica italiana santemese. [...] Se ascoltate ad esempio "Come spiegartelo", "Il Tempo degli Angeli" (breve strumentale) oppure la trascinante "Frate Jordano" - il cui testo fa riferimento alla vicenda di Giordano Bruno - vi renderete conto del potenziale di questo ed [...] [La] parte centrale del lavoro ritrova tutti gli elementi cari ai fan degli Aton's ma come ricordavo prima anche novità, come ad esempio una, se possibile, migliorata tecnica chitamistica di Pietro, nonché una maggiore ricerca delle melodie e degli intrecci musicali. [...] Se dovessi consigliarvi un ed della carriera musicale di Pietro probabilmente indicherei qualcosa degli Aton's, ma per coloro che conoscono bene la band e che vogliono ancora assaporare i fantastici momenti di "Caccia Grossa" o "A.I. 2984" mi sento assolutamente di suggerire l’ album IL FOLLE."

    Marco Del Como